FAQs

Conseguentemente all’acquisizione di Crowdfunding-Italia.com da parte di un’altra piattaforma, per progetti creati dopo il 3 Febbraio 2016, si rimanda alle FAQs di Kapipal.com.

Domande Generali

Come Funziona

Cos’è Crowdfunding-Italia.com

Crowdfunding-Italia.com è un metodo alternativo per la raccolta di fondi e donazioni da destinare ad un progetto creativo, di business o no profit.

Alla base dello nostro modus operandi risiedono due convinzioni fondamentali:

  • La sensibilità sociale può essere un potentissimo motore di sviluppo, costituendo un’enorme risorsa finanziaria per la giusta causa;
  • Un progetto valido o una buona idea, se comunicata nel modo giusto, può incontrare il favore di molti e può espandersi su larga scala molto rapidamente;
  • In tutte le persone c’è del buono…bisogna solo trovare il modo di tirarlo fuori… 😉

Il metodo adottato da Crowdfunding-Italia per la raccolta delle donazioni viene definito “All or Nothing”: perché un promotore possa ricevere le donazioni, il fondo raccolto deve raggiungere la cifra prefissata. Se tale cifra non viene raggiunta, non avviene alcuno spostamento di denaro.

Permalink.

Chi può richiedere donazioni su Crowdfunding-Italia.com?

Chiunque può richiedere donazioni su Crowdfunding-Italia. Saremo noi a scegliere la categoria appropriata per ogni proposta pervenuta.

Ovviamente associazioni no profit e progetti artistici godranno di un piccolo trattamento prioritario, ma ciò non vuol dire che dovremo chiudere la porta in faccia ai promotori di tutte le altre categorie di progetto.

 

Permalink.

Cos’è il modello “ALL or NOTHING”?

Un progetto promosso su Crowdfunding-Italia deve raggiungere interamente il budget prefissato perché il promotore possa riceverne i fondi raccolti.  Se ciò non accade, non c’è nessuno spostamento di denaro dai donatori verso il promotore del progetto.

Questo modello presenta molti risvolti positivi:

  1. Meno rischio per tutte le parti: se al promotore di un progetto servono 10,000 Euro, ma ne raccoglie solo 5,000, non sarà in grado di realizzare il progetto sponsorizzato ed i donatori si aspetteranno comunque uno sviluppo dell’idea che valga 10,000 Euro;
  2. Il modello costituisce un test attendibile (gratuito e senza rischi) dell’appeal di un’idea o di un progetto nel mercato reale. Se il pubblico non vorrà donare per la causa, probabilmente dovrai ripensare il progetto prima di lavorarci seriamente…non male come test!
  3. Fornisce anche la motivazione giusta per la divulgazione del progetto. Se i donatori vorranno vedere il progetto realizzato, inviteranno altri donatori a supportare l’idea.

Permalink.

Perché la gente dovrebbe supportare un progetto

Ci sono molte ragioni che spingono il pubblico a supportare un artista, un’idea o un progetto. Nel caso di Crowdfunding-Italia le ragioni principali potrebbero essere:

  • Per ottenere un “premio”: Spesso il promotore di un progetto offrirà alcuni premi, dipendentemente dalla somma donata e dalla disponibilità. I premi possono essere costituiti da un piccolo oggetto per dire grazie, a qualcosa altamente desiderabile, come la citazione su un opera d’arte di successo;
  • Per far parte di una storia, un progetto reale;
  • Per bontà d’animo;
  • Semplicemente per la gioia di farlo.

Permalink.

Crowdfunding-Italia avrà una percentuale della proprietà intellettuale del progetto?

Assolutamente no! I progetto promossi attraverso Crowdfunding-Italia saranno 100% proprietà dei promotori.

Permalink.

Ci sono limiti massimi o minimi sul budget da raccogliere?

Crowdfunding-Italia vuole aiutare tutti i progetti validi, indipendentemente dal budget richiesto per realizzarli. Pertanto non ci sono limitazioni massime di budget. L’unico limite riguarda una cifra minima da raggiungere di 100 Euro. Speriamo che per fondi di minore entità i tuoi amici possano darti una mano…in caso contrario, scrivici! Vedremo cosa possiamo fare 😉

Permalink.

Creare un Progetto

Come faccio a creare un progetto?

Iniziare è facilissimo: clicca su “Crea” in alto. Sarai rimandato alla pagina di creazione del progetto, in cui potrai comunicare tutti i dettagli riguardanti la tua idea. Ogni progetto dovrà essere coerente con le notre Linee Guida ed ogni promotore dovrà essere in possesso di un account Paypal che testimoni che il promotore del progetto è maggiorenne.

Permalink.

Crowdfunding-Italia fa una selezione dei progetti?

Si, diamo un’occhiata veloce ad ogni progetto per verificare che le nostre Linee Guida siano rispettate. Tuttavia non abbiamo un sistema metodico e specifico, quindi ti invitiamo a segnalarci errori o progetti sospetti che potrebbero esserci sfuggiti d’occhio.

Permalink.

Come funziona il processo di revisione di un progetto?

Quando il form di creazione di un progetto viene completato, esso viene inoltrato a Crowdfunding-Italia per una revisione veloce, per assicurarsi che le Linee Guida vengano rispettate. Il progetto potrà essere accettato o respinto, o in alcuni casi potremo contattarti per chiederti ulteriori chiarimenti in merito. In ogni caso, l’esito della verifica verrò comunicato al promotore del progetto.

Permalink.

Account Setting

Come faccio a cambiare l’email associata al mio account?

Accedendo al tuo account personale troverai il tasto “Modifica” e potrai modificare tutti i tuoi dati.

Permalink.

Come faccio a cancellare il mio account?

Se vorrai cancellare il tuo account non dovrai fare altro che mandare un’email all’indirizzo info@crowdfunding-italia.com . Saremo molto dispiaciuti del fatto che tu voglia abbandonarci, ti invitiamo pertanto a specificare la ragione per cui vuoi chiudere il tuo account. Magari ci aiuterai a migliorare il portale segnalandoci un problema…

Permalink.

Ho dimenticato la password. Come faccio ad accedere?

Potrai recuperare la tua password cliccando sul link “Recupera la tua passoword” nella pagina di login.

Permalink.

Come faccio a registrarmi usando il mio account di Facebook?

Puoi registrarti usando il bottone “Login with facebook” nella pagina di login.

Permalink.

E’ consigliabile registrarsi usando l’account Facebook?

Certo! Oltre ad essere un modo molto più rapido, registrandoti con il tuo account Facebook potrai far sapere qualcosa in più su di te ai donatori che vorranno sostenere il tuo progetto. E’ un buon metodo per mostrare ai tuoi amici che sei una persona reale, con idee e progetti concreti e realizzabili.

Permalink.

Raccolta Fondi per un Progetto

Regole di Base

E’ obbligatorio comunicare il capitale minimo da raggiungere e la scadenza?

Si, ogni progetto deve avere un obiettivo finanziario ed una scadenza di tempo, impostati dal promotore del progetto stesso. Alla scadenza si presenteranno 2 scenari:

  • L’obiettivo finanziario viene raggiunto: tutte le donazioni verranno raccolte istantaneamente ed il fondo perverrà direttamente al promotore del progetto. Il promotore dovrà poi di procedere allo sviluppo del progetto ed all’inoltro dei premi promessi ai donatori;
  • L’obiettivo finanziario non viene raggiunto: tutte le donazioni verranno cancellate e rimandate ai donatori. Tutto qui.

Permalink.

E’ obbligatorio stabilire dei premi per i donatori?

Si. Visto il gran numero di progetti ricevuti e considerato il fatto che quelli con le maggiori possibilità di successo sono proprio i progetti che prevedono premi di donazione, abbiamo deciso di rendere almeno 2 premi di donazione OBBLIGATORI. La buona riuscita della raccolta dei fondi va tutta a tuo vantaggio…meglio assicurarsi di fornire tutti gli incentivi possibili.

Permalink.

C’è un capitale massimo oltre cui un progetto non può raccogliere donazioni?

No, ogni promotore può provare a raccimolare qualsiasi cifra.

Permalink.

Un progetto può raccogliere più soldi di quelli richiesti?

Assolutamente si, in media ogni progetto finanziato completamente riceve il 120% dei fondi richiesti.

Permalink.

Cosa succede se un progetto raggiunge l’obiettivo finanziario prima della scadenza?

Praticamente nulla. Si dovrà comunque aspettare la scadenza prima che le donazioni siamo inoltrate al promotore del progetto.

Permalink.

Posso cambiare il capitale richiesto o la scadenza dopo aver lanciato il progetto su Crowdfunding-Italia?

No, una volta che il progetto è stato lanciato, non potrai modificare l’ammontare di donazioni richieste o la data di scadenza.

Permalink.

Posso modificare un progetto una volta lanciato?

Certo. Cliccando sulla sezione “Aggiornamenti” nella pagina dedicata al progetto, potrai aggiungere tutto quello che vuoi.

Permalink.

Posso lanciare più di un progetto?

Non c’è un limite al numero di progetti che un promotore può lanciare su Crowdfunding-Italia.

Permalink.

Cosa succede se la carta di un donatore viene rifiutata?

In caso un donatore non abbia nel conto comunicato i fondi per effettuare la donazione promessa, gli verrà recapitata un’email per risolvere il problema. Il promotore del progetto potrà vedere lo stato del processo delle donazioni.

Permalink.

Criteri di Accettazione

Quali criteri devo rispettare per poter promuovere un progetto su Crowdfunding-Italia?

Per poter iniziare a raccogliere fondi per un progetto, devi essere in possesso di un account Paypal valido, quindi rispettare i criteri imposti da Paypal per la creazione di un account. Inoltre, dovrai seguire le linee guida per la creazione del progetto. 

Permalink.

Ci sono criteri di età da rispettare?

Si, per raccogliere donazioni devi essere maggiorenne. In caso contrario, dovrai farti aiutare dai tuoi genitori, amici o insegnanti. Il promotore registrato dovrà avere più di 18 anni.

Permalink.

Posso offrire deduzione fiscale a chi effettua una donazione per il progetto?

Nel caso tu stia promuovendo il progetto attraverso una no profit, dovrai assicurarti di aver impostato il tuo account Paypal correttamente per il tipo di azienda. In questo caso potrai offrire esenzione fiscale ai donatori, nonché potrai godere di una riduzione delle commissioni di Paypal.

Permalink.

Pubblicazione di un Progetto

Come faccio a promuovere un progetto?

Cliccando su “Crea” in homepage sarai rimandato al form da compilare per creare il tuo progetto.

Permalink.

Quanto ci vuole per lanciare un progetto?

Il tempo necessario dipende molto da te. Se avrai già in mente i dettagli del progetti, i premi per i donatori, un’immagine ed un video, allora non ci vorrà molto. Una volta compilato il form, noi eseguiremo una revisione veloce, ma il progetto sarà online in pochissimo tempo.

Permalink.

Il mio progetto è stato rifiutato, anche se soddisfa tutte le linee guida. Cosa faccio?

Se pensi che il progetto sia stato rifiutato senza motivo, ti invitiamo a contattarti mandando un’email all’indirizzo info@crowdfunding-italia.com .

Permalink.

Ci sono oggetti che non possono essere offerti come premi?

I premi offerti non possono includere:

  • Incentivi finanziari o un ritorno di investimento;
  • Partecipazione a lotterie, riffe o giochi d’azzardo;
  • Coupons, sconti o caerte regalo;
  • Alcol, droghe, tabacco o medicinali;
  • Pornografia;
  • Articoli non prodotti direttamente dal promotore del progetto o dal progetto stesso.

Permalink.

Costi

Quanto costa Crowdfunding-Italia.com?

ASSOLUTAMENTE NULLA! Molti siti di crowdfunding trattengono una percentuale del capitale raggiunto. Crowdfunding non trattiene nulla, è un servizio completamente gratuito. E’ per questo motivo che diamo un trattamento privilegiato a progetti d’arte e no profit.

Dopo la ricezione del fondo inviteremo i promotori del progetto ad effettuare una donazione NON OBBLIGATORIA per aiutarci a far crescere questo portale. Di certo non rifiuteremo una mano… 😉

Permalink.

Cosa ci guadagna Crowdfunding-Italia?

Crowdfunding-Italia nasce come progetto volontario senza scopo di lucro. La soddisfazione di partecipare allo sviluppo di qualcosa di grande è di per sè una grossa ricompensa per i creatori del portale. Tuttavia ci sono dei costi da sostenere e siamo più che convinti di riuscire a gestire tali spese grazie alle vostre donazioni ed alla pubblicità.

Permalink.

Paypal impone dei costi?

Si, Paypal applica una trattenuta sui pagamenti. Le tariffe sono consultabili a questo link .

Se stai promuovendo un progetto come azienda no profit, assicurati di aver impostato adeguatamente il tuo account Paypal; potrai godere di tariffe agevolate.

Permalink.

Quanto costa promuovere un progetto su Crowdfunding-Italia?

La promozione dei progetti è assolutamente gratuita.

Permalink.

Caricare un Video

E’ obbligatorio avere un video?

No, non è obbligatorio avere un video, ma come potrai immaginare, in un video potrai sfruttare maggiori capacità comunicative. Noi ti consigliamo di mostrarti in camera!

Permalink.

Come faccio a caricare un video?

Per caricare un video relativo al tuo progetto, ti consigliamo di caricarlo su una piattaforma gratuita come Youtube o Vimeo. Successivamente, non dovrai fare altro che comunicarci il codice iframe durante la compilazione del form, nel campo “Descrizione del Progetto”. Noi ci occuperemo di verificare il video ed includerlo nella pagina del progetto.

Permalink.

Qualche suggerimento per creare un buon video?

La presenza di un video rende un progetto decisamente più serio ed aumenta le probabilità di ricevere maggiori donazioni. Non importa quanti creativo un video sia, l’importante è mostrare a tutti che sei una persona reale, con idee e progetti sostenibili. Non dimenticare di:

  • Presentarti;
  • Raccontare la storia del progetto, come nasce e perché;
  • Chiedere un supporto;
  • Comunicare ai potenziali ciò che riceveranno in cambio (premi);
  • Dire grazie!

Per ulteriori consigli, non esitare a contattarci!

Permalink.

Posso usare materiale coperto da copyright nel video?

Ti invitiamo a non usare musica, immagini, video o altro materiale coperto da copyright. La via più semplice per assicurarsi di non farlo è usare materiale non coperto da diritti d’autore, di pubblico dominio, o creare del  materiale appositamente per il progetto.

Per quel che riguarda la musica, ti invitiamo a fare un giro su SoundCloud, Vimeo Music Store o Free Music Archive.

Permalink.

Aggiornamenti di un Progetto

Posso modificare un progetto una volta lanciato?

Certo. Cliccando sulla sezione “Aggiornamenti” nella pagina dedicata al progetto, potrai aggiungere tutto quello che vuoi.

Permalink.

Come posso aggiornare un progetto?

Nella pagina dedicata al tup progetto, c’è una sezione apposita dedicata agli aggiornamenti. Potrai aggiornare gli sviluppi, indicare collegamenti e dare maggiori informazioni ai donatori.

Permalink.

Premi per i Donatori

E’ obbligatorio stabilire dei premi per i donatori?

Si. Visto il gran numero di progetti ricevuti e considerato il fatto che quelli con le maggiori possibilità di successo sono proprio i progetti che prevedono premi di donazione, abbiamo deciso di rendere almeno 2 premi di donazione OBBLIGATORI. La buona riuscita della raccolta dei fondi va tutta a tuo vantaggio…meglio assicurarsi di fornire tutti gli incentivi possibili.

Permalink.

Chi deve impostare i premi per i donatori?

I premi per i donatori devono essere impostati dai promotori del progetto. Dovrai specificare le soglie con corrispettivo premio nel campo “Soglie di donazione e Premi” nel form di creazione del progetto. Noi faremo il resto.

Permalink.

Cosa si può offrire come premio?

Generalmente, i premi sono articoli prodotti dal promotore del progetto o dal progetto stesso, come ad esempio una copia di un cd, una stampa, un’immagine. Molti progetti offrono invece ringraziamenti pubblici, citazioni etc etc. Tendenzialmente, qualsiasi cosa che ricompensi adeguatamente il donatore (moralmente o concretamente) va sempre bene. NON POSSONO ESSERE OFFERTE QUOTE SOCIETARIE O DENARO IN CAMBIO DELLE DONAZIONI, altrimenti le donazioni non potrebbero essere considerate tali.

Permalink.

Si può limitare la disponibilità dei premi?

Si, ma dovrai comunicarcelo durante la compilazione del form per la creazione del progetto, nella sezione “Soglie di donazione e Premi”.

Permalink.

Come faccio a reperire i contatti dei donatori?

Una volta raggiunta la cifra necessaria al tuo progetto, potrai reperire le informazioni necessarie contattando direttamente i donatori, qualora non siano già state comunicate alla loro iscrizione al portale. Potrai scaricare la lista dei donatori che hanno contribuito alla tua causa come foglio excel, completo di nome e indirizzo.

Permalink.

Chi è responsabile della spedizione dei premi o di mantenere le promesse fatte ai donatori?

Il promotore del progetto è responsabile di inviare i premi e mantenere le promesse fatte.

Permalink.

Come faccio a inserire i premi?

Il campo per l’inserimento dei premi di donazione si trova in fondo al form di registrazione del progetto. Di seguito, alcuni chiarimenti per la compilazione del form:

  • SKU: Puoi lasciarlo vuoto, è un numero identificativo che dovrebbe servire per la logistica, utile in genere alle associazioni;
  • Etichetta: è il titolo che vuoi dare al premio di donazione. Uscirà così: Dona X Euro per [etichetta]. (Es: Dona 5 Euro per Ringraziamento)
  • Donazione: è la cifra impostata per ricevere il premio di donazione. Se lasciata in bianco sarà quella già impostata;
  • Numero massimo: numero massimo di donatori che potranno ricevere il premio (ad esempio, in caso si tratti di gadget, potrebbero essere un numero limitato)
  • Descrizione: maggiori dettagli in merito al premio.

Permalink.

Responsabilità dei Promotori

Chi è responsabile delle promesse fatte in un progetto?

La responsabilità di tenere fede alle promesse fatte quando si promuove un progetto è del promotore del progetto stesso. Crowdfunding-Italia effettua un controllo veloce per assicurare che i progetti siano conformi alle nostre linee guida, tuttavia non possiamo assicurarci che il promotore del progetto sia realmente in grado di mantenere le promesse.

I creatori dei progetti sono sempre invitati a condividere ed aggiornare gli sviluppi raggiunti, oltre che la pagina del loro progetto al momento di raccogliere donazioni. Poiché spesso i donatori sono principalmente amici e parenti, il potere della condivisione sociale è abbastanza per assicurarsi che i promotori dei progetti siano credibili e mantengano le promesse.

Trasparenza e comunicazione sono di vitale importanza. Ti invitiamo a segnalarci qualsiasi comportamento scorretto o sospetto scrivendoci all’indirizzo email info@crowdfunding-italia.com

Permalink.

Che tipo di informazioni dovrei fornire nella pagina del mio progetto?

Dopo aver visitato la pagina del tuo progetto, i potenziali donatori dovrebbero aver chiaro:

  • Quello che stai cercando di ottenere;
  • Come cercherai di ottenerlo;
  • Come saranno usate le donazioni
  • Le tue competenze che ti permetteranno di portare a termine il progetto;
  • Chi fa parte del tuo team;
  • In quanto tempo il progetto sarà portato a termine e quanto durerà;
  • Quali benefici ci saranno e per chi.

Più informazioni sarai in grado di fornire, maggiori saranno le possibilità che il pubblico doni per la tua causa.

Permalink.

Cosa dovrei fare nel caso non fossi in grado di portare a termine il progetto?

Se dovessi realizzare che non sarai in grado di mantenere le promesse fatte, ci si aspetta un ristorno delle donazioni ai finanziatori. Per evitare problemi, non fare promesse che non puoi mantenere. Puntare in alto va bene, ma ricorda che non sei Superman o Wonder woman…

Permalink.

Chi è responsabile della spedizione dei premi o di mantenere le promesse fatte ai donatori?

Il promotore del progetto è responsabile di inviare i premi e mantenere le promesse fatte.

Permalink.

Donazione per un Progetto

Fare una Donazione

Come faccio a fare una donazione?

Per donare ad un progetto, dovrai semplicemente cliccare sul tasto “Dona Ora” o “Dona” nella pagina dedicata al progetto, sulla destra. Ti sarà chiesto di confermare la donazione e sarai diretto su Paypal per procedere. Se non completerai il processo di pagamento su Paypal, la tua donazione non verrà registrata. Ecco una piccola guida passo per passo:

  • Dalla home page, clicca sul progetto che intendi finanziare (non necessario se ci si trova già sulla pagina dedicata al progetto)
  • Nella colonna di destra potrai scegliere quanto donare e le caratteristiche del “premio” che riceverai per aver donato, qualora il progetto raggiungesse la cifra prestabilita. Clicca su “Dona” nel riquadro di destra corrispondente alla soglio di donazione scelta;
  • Sarai indirizzato nel tuo “Shopping Cart”. Qui potrai modificare la quantità di donazioni desiderata, cliccando sul menu a tendina. Qualora invece non ci sia alcuna modifica da fare, procedi cliccando su “Checkout”
  • Nella pagina successiva, qualora lo desiderassi, potrai registrarti al nostro portale, inserendo i tuoi dati. Puoi anche evitare la registrazione, selezionando la voce “Guest Fund” subito sotto il campo di registrazione.
  • A questo punto di verranno richiesti i tuoi dati. Tali dati sono esclusivamente comunicati al promotore del progetto che sarà in grado di individuare i donatori per recapitargli il premio di donazione. Qualora tu voglia restare anonimo, potrai comunicarcelo e provvederemo a non divulgare i tuoi dati sensibili a terze parti;
  • Dopo aver riempito i campi obbligatori, clicca sul bottone giallo Paypal in basso a destra. Sarai indirizzato su Paypal per effettuare la donazione.
  • Sul portale Paypal avrai la possibilità di usare il tuo account (cliccando sulla voce “Pay with my Paypal account”) o potrai donare usando la tua carta di debito/credito
  • Ricordati di selezionare il paese in cui la tua carta è registrata e di inserire i dati in modo corretto
  • Paypal ti chiederà una prima conferma. Cliccando su “Proceed with the payment” verrai nuovamente indirizzato su Crowdfunding-italia.com.
  • MOLTO IMPORTANTE: La regolamentazione vigente ci impone una doppia conferma, quindi una volta tornato sul portale, dovrai cliccare sul pulsante in basso a destra per confermare l’ordine di pagamento.

Permalink.

Se faccio una donazione con la mia carta, quando mi sarà addebitato l’importo donato?

A 29 giorni dalla tua donazione (nel caso manchi ancora del tempo allo scadere del progetto) i fondi verranno “catturati” da Crowdfunding-Itala. Se il progetto che hai finanziato raggiungerà l’obiettivo prefissato, l’importo donato verrà inoltrato al promotore del progetto. Se il progetto non raggiungerà la cifra stabilita, la donazione ti verrà riaccreditata senza alcuna trattenuta. Nessun costo – nessun rischio 😉

Permalink.

E’ possibile effettuare una donazione anonima?

No abbiamo ancora creato questa possibilità. Tuttavia, puoi scegliere il nick name che preferisci….

Permalink.

L’importo donato sarà visibile a tutti?

No, soltanto il promotore del progetto potrà vedere gli importi delle donazioni di ogni singolo utente.

Permalink.

Ricevo qualche notifica sull’esito della raccolta fondi a cui ho partecipato?

Riceverai un’email di notifica alla scadenza del tempo utile per la donazione.

Permalink.

Posso pagare con assegno o contante?

Purtroppo non possiamo accettare donazioni, se non tramite Paypal, carta VISA o trasferimento bancario.

Permalink.

Premi per la Donazione

Non ho ricevuto il premio. Cosa faccio?

Verifica che il promotore del progetto non abbia comunicato una data esatta in cui spedirà il premio ai donatori. Verifica inoltre che non ci siano aggiornamenti sulla pagina dedicata al progetto. Se non hai nessuna informazione, pui contattare direttamente il promotore o scrivere sulla pagina del progetto per richiedere un aggiornamento.

Permalink.

Come faccio a inserire i premi?

Il campo per l’inserimento dei premi di donazione si trova in fondo al form di registrazione del progetto. Di seguito, alcuni chiarimenti per la compilazione del form:

  • SKU: Puoi lasciarlo vuoto, è un numero identificativo che dovrebbe servire per la logistica, utile in genere alle associazioni;
  • Etichetta: è il titolo che vuoi dare al premio di donazione. Uscirà così: Dona X Euro per [etichetta]. (Es: Dona 5 Euro per Ringraziamento)
  • Donazione: è la cifra impostata per ricevere il premio di donazione. Se lasciata in bianco sarà quella già impostata;
  • Numero massimo: numero massimo di donatori che potranno ricevere il premio (ad esempio, in caso si tratti di gadget, potrebbero essere un numero limitato)
  • Descrizione: maggiori dettagli in merito al premio.

Permalink.

Responsabilità del Progetto

Chi è responsabile della spedizione dei premi o di mantenere le promesse fatte ai donatori?

Il promotore del progetto è responsabile di inviare i premi e mantenere le promesse fatte.

Permalink.

Come faccio a sapere che i creatori del progetto sono chi dicono di essere?

Potrai vedere le informazioni relative ai promotori dei progetti. Internet è uno strumento abbastanza potente, soprattutto se il profilo del promotore è connesso ad un profilo Facebook reale. Dai un’occhiata, usa il buonsenso e soprattutto chiedici una mano 🙂

Permalink.

E se avessi una domanda sul progetto?

Contattaci! Inoltreremo la tua richiesta al promotore del progetto.

Permalink.